Agli occhi di un profano le scarpette “da ginnastica” sembrano tutte uguali, ma chi conosce il tennis e le esigenze che questa disciplina comporta, sa bene quali caratteristiche debba necessariamente presentare una scarpa dedicata. La scelta delle scarpe da tennis va fatta tenendo in considerazione il terreno di gioco che può essere terra battuta, erba, cemento o sintetico.
I novizi utilizzano tranquillamente scarpe all court, cioè adatte più o meno ad ogni superficie, ma i tennisti esperti avvertono l’esigenza di una calzatura idonea alla superficie di gioco e di conseguenza alle prestazioni.
Scarpe da tennis su terra battuta
Il gioco su terra rossa è relativamente lento, si svolge soprattutto da fondo campo, confidando sulla precisione e sulla potenza dei propri colpi. Di conseguenza occorre una scarpa che sopporti bene i movimenti laterali, quindi rinforzata sulle spallette di contenimento e provviste della classica suola gommata a spina di pesce; essendo il terreno scivoloso, le scanalature sulla tomaia favoriscono l’espulsione della terra, incrementandone il grip.
- Modello: Rush PRO 3.5 Clay Paris W
- Scarpe comode
- Scarpa ottima per i tennisti
- Scarpa per terra rossa
- Tomaia: PU
- fodera: Synthetic
- Leggera ed eccezionalmente traspirante, la scarpa SPRINT TEAM 3.5 CLAY da uomo offre un comfort immediato ai giocatori di tutti i livelli
Scarpe da tennis su erba
Sui campi in erba la pallina dopo aver toccato terra, rimbalza molto velocemente.
Per raggiungere rapidamente la rete dopo la battuta, le scarpe devono avere una buona aderenza poichè l’erba è molto insidiosa specialmente se bagnata, una tomaia flessibile per assecondare i movimenti di flesso-estensione tipici dello scatto in velocità e una suola piatta per non danneggiare il manto erboso.
- Copri calzini in EVA punzonato
- Confortevole da
- Materiale di alta qualità
Scarpe da tennis per sintetico e cemento
Questi sono considerati campi ibridi, che scontentano sia i tennisti che prediligono l’erba, sia coloro che giocano meglio sulla terra rossa.
Il terreno è ruvido e aggressivo, conferisce un buon grip ma è molto abrasivo.
Le scarpe idonee dovranno avere una tomaia resistente alle sollecitazioni meccaniche, una suola interna ammortizzante data la natura dura del terreno e un buon contenimento sulla spalletta laterale, per prevenire distorsioni alla caviglia.
- Imbottitura leggera
- Vestibilità regolare
- Casual
- Materiale esterno: Sintetico
- Fodera: Sintetico
- Materiale suola: Gomma
- Materiale esterno: Sintetico
- Fodera: Sintetico
- Materiale suola: Sintetico
Le migliori scarpe da tennis del 2019
Senza contare gli accessori professionali o scarpe griffate bordate in pelle o altri materiali pregiati e tenendo conto di un rapporto prezzo qualità che rientri nelle disponibilità di tutti, i tennisti quest’anno hanno preferito i seguenti modelli:
- Adidas Oracle V G50442: idonee a diverse esigenze, dal tennis al trakking, alla corsa su strada. Molto avvolgente la scarpa e ben curato il sostegno al tallone, suoletta ergonomica, la punta risulta più larga del solito. Molto performante su un plantare normale, ma calza bene anche in piante larghe e collo piede alto.
- Wilson Nvision Envy: come tutte le Wilson sono progettate esclusivamente per il Tennis e dispongono di tutti i rinforzi sui punti di maggior sollecitazione meccanica tipici della disciplina (scivolamento laterale, scatto in avanti). Sono molto avvolgenti e ben imbottite; proteggono bene il piede dalle distorsioni. Non sono adatte ad altri usi all’infuori del tennis.
- K-Swiss Surpass 0160-109-M: grazie ad un tacco di 2 cm, alla particolare conformazione e alla morbidezza della tomaia sono tra le più indicate per lo scatto a rete. Comode, performanti e versatili, sono indicate per l’erba ma si adattano molto bene anche ad altri terreni.
- Asics Gel-Dedicate 4: suola robusta e senza tacco, ottime per i cambi di direzione veloci e per i movimenti laterali. Il sistema di stabilizzazione della suola le rende sicure e confortevoli, la calzatura è agevole e l’imbottitura protettiva. Studiate per rendere al meglio in velocità, le prestazioni non sono eccellenti ma risultano tra le più economiche e soddisfano un’utenza amatoriale.
- Tomaia: suprelltech + air mesh
- Plantare: anatomico estraibile in tessuto ed E.V.A. espansa antishock
- Intersuola: E.V.A. espansa stampata. C.C.B double action plus
- Scarpe da tennis outdoor
- Flessibile
- Morbida intersuola
- Design della suola adatta ai principianti con elevata flessibilità e flessibilità anche se stai ancora sviluppando i muscoli.
- Il logo RB del modello precedente è ora solo sul bordo per dare un aspetto più leggero e fresco. La tomaia è stampata in due colori e progettata con un'illusione ottica per creare profondità.
Lascia un commento